Crea sito

S Ambrogio M2 Linea Verde


Clicca qui per il PDF della fermata S Ambrogio

S Ambrogio

M1  |  M2  |  M3  |  M5

 
EDUopinions

Clicca sul nome della fermata per aprire il PDF degli orari sempre aggiornato!

Abbiategrasso
Assago M. Forum
Assago M. Nord
Bussero
Cadorna
Caiazzo
Cascina Antonietta
Cascina Burrona
Cascina Gobba
Cassina de Pecchi
Centrale
Cernusco
Cimiano
Cologno Centro
Cologno Nord
Cologno Sud
Crescenzago
Famagosta
Garibaldi
Gessate
Gioia
Gorgonzola
Lambrate
Lanza
Loreto
Moscova
Piola
Porta Genova
Romolo
S.Agostino
S.Ambrogio
Udine
Villa Fiorita
Villa Pompea
Vimodrone

 

NB:

I PDF sono forniti direttamente da ATM e sono sempre aggiornati.

 

Alcune informazioni sulla M2:

La linea M2 è una linea della metropolitana di Milano che collega la città da nord-est, con doppio capolinea a Cologno Nord (nel comune di Cologno Monzese) e Gessate (nel comune di Gessate) a sud, attestandosi ai due capolinea di Piazza Abbiategrasso (nel comune di Milano) e Assago Forum (nel comune di Assago).

La linea M2 viene soprannominata “linea verde” per via del colore con cui è disegnata nelle mappe. Il verde è anche il colore principale utilizzato nella decorazione delle stazioni e dei treni. È la più lunga tra le quattro linee in servizio ed è l’unica ad avere tratti in superficie (tra Cimiano e i due capolinea di Gessate e Cologno Nord, e sulla diramazione per Assago Forum).

Incrocia la linea M1 nelle stazioni di Loreto e Cadorna FN, la linea M3 nella stazione Centrale FS e la linea M5 nella stazione Garibaldi FS.

Nei primi tempi di esercizio della linea, in attesa della consegna dei rotabili specifici, furono utilizzate in via provvisoria alcune elettromotrici della linea 1, modificate per consentire la presa di corrente dalla linea aerea anziché dalla terza rotaia in uso sulla “linea rossa”.

A partire dal 1970 iniziarono ad essere consegnate le nuove elettromotrici, in seguito costruite in 6 lotti fino al 1991 e poi oggetto di parziale ricostruzione negli anni 2000. Negli anni 2010 vennero introdotti i nuovi treni a composizione bloccata “Meneghino”, e nel 2015 i “Leonardo”.

 

Vuoi segnalarci un errore? Aiutarci a migliorare questa pagina? Scrivici a: [email protected]

M1  |  M2  |  M3  |  M5