Crea sito

Lodi TIBB M3 Linea Gialla

Clicca qui per il PDF della fermata Lodi TIBB

Lodi TIBB

M1  |  M2  |  M3  |  M5

 
  Clicca qui per aprire la mappa  
 

Clicca sul nome della fermata per aprire il PDF degli orari sempre aggiornato!

Affori Centro
Affori FN
Brenta
Centrale
Comasina
Corvetto
Crocetta
Dergano
Duomo
Lodi T.I.B.B.
Maciachini
Missori
Montenapoleone
Porta Romana
Porto di Mare
Repubblica
Rogoredo
San Donato
Sondrio
Turati
Zara

 

NB:

I PDF sono forniti direttamente da ATM e sono sempre aggiornati.

 

Alcune informazioni sulla M3:

La linea M3 è una linea della metropolitana di Milano che collega la città da nord, con capolinea Comasina (nel comune di Milano) a sud, attestandosi al capolinea di San Donato (nel comune di Milano pur chiamandosi San Donato).

La linea M3 è anche chiamata “linea gialla” per via del colore con cui è disegnata nelle mappe e perché il giallo è il colore principale utilizzato nell’arredo delle stazioni e dei treni.

Incrocia la linea M1 nella stazione Duomo, la linea M2 nella stazione Centrale FS e la linea M5 nella stazione Zara.

In origine vennero consegnate delle nuove elettromotrici, poi replicate in un secondo lotto. In anni recenti vennero introdotti i nuovi treni a composizione bloccata “Meneghino”.

Curiosità:
La linea 3 “gialla” utilizza i sistemi ATP (Automatic Train Protection) e ATO (Automatic Train Operation), consentendo la marcia dei treni in modo totalmente automatico senza la presenza di segnali di linea: partenza, arresto e velocità sono eseguiti automaticamente dall’elettronica di bordo. Il macchinista ha la funzione di controllo e di chiusura delle porte, nonché attuare il consenso alla trazione dopo la chiusura delle porte. La figura umana interviene in caso di necessità in quelle situazioni non prevedibili dall’automatismo (esempio in caso un viaggiatore dovesse cadere sui binari in stazione) o per guasti al sistema di segnalamento e/o al materiale rotabile che non rendono possibile la marcia automatica del treno.

 

Vuoi segnalarci un errore? Aiutarci a migliorare questa pagina? Scrivici a: [email protected]

M1  |  M2  |  M3  |  M5